Dopo la Terapia Ortodontica

ApparecchioDentaleQuello presente di seguito è, in linea di massima, il contenuto della brochure che rilasciamo ad ogni nostro paziente che si trova in una terapia di tipo ortodontico.

L’apparecchiatura ortodontica che Le è stata applicata è un dispositivo medico su misura ed è stata realizzata presso l’impresa odontotecnica che fornisce questo studio odontoiatrico, sulla base della prescrizione formulata per iscritto dallo studio medesimo, sulla base delle Sue esigenze e della valutazione globale dell’apparecchiatura ortodontica al quale è stato fornito il consenso.Il tutto è stato eseguito nel pieno rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 46/97 (Direttiva C.E. 93/42).Nel caso le fosse stata applicata un’apparecchiatura ortodontica rimovibile e al fine di consentirne un uso sicuro ed adeguato è opportuno che consideri attentamente le seguenti indicazioni:…

ISTRUZIONI GENERALI
(Per pazienti minorenni da leggersi a cura dei genitori)

* L’apparecchiatura ortodontica va controllata regolarmente, rispettando gli appuntamenti che vengono concordati.

* L’igiene domiciliare che Le è stata insegnata va mantenuta scrupolosamente per poter consentire una buona azione dell’apparecchiatura ortodontica ed un corretto stato di salute al suo apparato masticatorio.

* L’apparecchiatura ortodontica potrebbe necessítare di correzioni o di controlli non appena applicata; è corretto prevedere di potersi recare presso questo nei giorni subito successivi per le opportune verifiche.

* Ogni apparecchiatura ortodontica può dare sensazioni o impressioni nuove.  Siamo á disposizione per spiegazioni o suggerimenti utili ad un corretto utilizzo, affinché la cura avvenga nel migliore e confortevole dei modi.

* Nel lavare l’apparecchiatura ortodontica come le è stato insegnato (nel caso fosse removibile) ponga la massima attenzione nel non farla cadere. Il lavandino pieno di acqua eviterà che si rompa cadendo.

* Le resine di cui può essere composta l’apparecchiatura ortodontica non vanno pulite con solventi o abrasivi, o con spazzole metalliche.

* Nel caso si creassero sulle gengive delle piccole piaghe dovute all’appoggio dell’apparecchiatura  or-todontica, telefoni presso questo studio per gli opportuni ritocchi e non attenda la guarigione che non avverrebbe.

* Nel caso di rottura dell’apparecchiatura ortodontica, telefoni presso questo studio per la riparazione; non utilizzi l’apparecchiatura ortodontica con margini taglienti, non utilizzi colle o resine che ne comprometterebbero l’intensità.

* La “pastiglia disinfettante” agisce su di una apparecchiatura ortodontica rimovibile pulita; eviti di utilizzarla inutilmente se l’apparecchio ortodontico non è ben spazzolato.

* Calzi sempre l’apparecchiatura ortodontica con le mani ben pulite, collocandola sempre con le mani e mai schiacciandola con i denti.

* Non stringa e non allarghi mai l’apparecchiatura ortodontica rimovibile, potrebbe compromettere l’azione terapeutica e/o la ritenzione.

* Non utilizzi l’apparecchiatura ortodontica rimovibile in bocca durante la masticazione se le è stato sconsigliato.

 

Scopri altri nostri consigli…

Meteo Lamezia Terme

giweather wordpress widget
È giusto condividere...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin