fbpx

TC digitale

Tecnologia al servizio del paziente…

Perché dovrei fare una TAC a pagamento?

La TC (tomografia computerizzata) effettuata presso il nostro studio presenta molti vantaggi: anzitutto la quantità di raggi che viene somministrata è minima (circa 7-10 volte minore rispetto alle TC tradizionali); inoltre la centratura è molto più precisa e sicura, perché permette di non “colpire” zone del corpo che non serve visualizzare; occorre infine considerare la comodità di effettuare l’esame direttamente presso il nostro studio su appuntamento secondo le vostre esigenze.

Perché la TAC che utilizzate nel vostro studio dentistico è più sicura di quelle tradizionali?

Per programmare l’implantologia e la chirurgia dentaria occorre visualizzare solo denti e osso, perciò si possono utilizzare una quantità decisamente inferiore di raggi; inoltre la TC ospedaliera prende nel suo campo tutta la testa (compresi occhi, cervello, ghiandole salivari…), mentre la TAC che usiamo nel nostro studio si può centrare sulla struttura che serve visualizzare (un singolo dente, oppure mezza arcata dentaria…), preservando le strutture nobili della testa da inutili raggi nocivi.

gendex_introduzione_page18_1Come posso farmi un’idea della differenza nelle dosi di raggi fra le varie apparecchiature? La nostra apparecchiautra è una TC (tomografia computerizzata) che permette di acquisire in una sola scansione tutta la zona di interesse, mentre la TC ospedaliera procede con un movimento a spirale, colpendo i tessuti con raggi più intensi e ripetutamente (durante l’acquisizione e con la radiazione diffusa). Come si vede nei grafici sotto riportati, si può fare un paragone con una normale radiografia panoramica: la nostra TC corrisponde a 3-7 panoramiche, mentre una TC ospedaliera corrisponde a circa 30-70 panoramiche.

Per portare un altro esempio, fare una panoramica corrisponde alla radiazione di circa 3-6 giorni di esposizione al sole; la nostra TC corrisponde a circa 2-4 settimane, mentre la TC ospedaliera somministra da 5 a 10 mesi!

Perché è una comodità fare la TAC presso il nostro studio?

Poter prendere un appuntamento nell’orario a voi più comodo e consono alle vostre esigenze permette di evitare code per prenotazioni e per effettuare l’esame; se poi si aggiunge che spesso gli orari delle strutture pubbliche coincidono con i propri orari di lavoro. Bisogna infine considerare che è necessario ritornare dopo qualche tempo a ritirare l’esame e il referto, mentre la TC del nostro studio è immediata e permette di avere subito il risultato dell’esame.

Se ho bisogno solamente di una panoramica posso farla presso il vostro studio?

Certamente, il nostro studio offre questo servizio fin dalla sua apertura e lo abbiamo fatto per la vostra sicurezza cercando un’apparecchiatura digitale a bassa emissione di raggi; lo stesso discorso vale anche per le radiografie dentali di un singolo dente.

Tomografia computerizzata in sede

Sicurezza e comodità della tecnologia più avanzata

Il nostro studio ha a cuore la sicurezza: per questo ha deciso di affrontare un grande investimento tecnologico per avere presso la sua sede una TC (tomografia computerizzata). Ora possiamo effettuare esami radiografici con apparecchiatura tecnologicamente avanzata per programmare gli interventi di chirurgia, di implantologia e di ricostruzione ossea: ciò ci permette di offrirvi la massima sicurezza e la comodità di poter effettuare l’esame presso la nostra sede.

L’esame viene effettuato stando comodamente seduti in un’apparecchiatura completamente aperta: nessun problema di claustrofobia, perché non c’è bisogno di inserire la testa in alcun “tubo” come nelle vecchie TAC dentali.

Pianificazione implantare

Per la chirurgia odontoiatrica

gendex_pianificazione_page18_2Oltre a poter effettuare presso il nostro studio un esame radiografico di qualità e di alto contenuto tecnologico come la TC (tomografia computerizzata), potrete anche ottenere una pianificazione implantare su TC programmando nel dettaglio l’intervento per il posizionamento degli impianti; questo permette di ottenere i seguenti vantaggi:

1) Preventivazione precisa di tempi e costi per poter ottenere la migliore soluzione protesica alle esigenze del paziente, caso per caso: nessun lavoro è per noi “routine”, ma programmiamo ogni intervento nel rispetto della particolarità e dell’unicità di ogni paziente

2) Risultato estetico ottimale, con rispetto del tessuto osseo e gengivale corretto per una linea del sorriso armonizzata alla fisionomia di ogni paziente

3) Programmazione anticipata di eventuali ricostruzioni ossee per ottenere il risultato estetico e funzionale migliore nei casi in cui la TC evidenzi zone di riassorbimento osseo

4) Simulazione di modelli computerizzati (come si vede nell’immagine qui di fianco) e/o realizzazione di placche individuali per la guida chirurgica o la ricostruzione di zone ossee con la tecnica “a blocco”.

Radiologia digitale

Meno raggi, ma qualità diagnostica.

gendex_pianificazione_page18_3Presso il nostro studio tutta la diagnostica radiologica è digitalizzata: ciò significa che non usiamo più le vecchie “lastrine” da sviluppare (che richiedevano molti raggi per essere impressionate), ma nuove lastre a fosfori che vengono lette da un laser sensibilissimo e sensori CCD. Questo si traduce in molti meno raggi per il paziente (fino a 10 volte di meno), a tutto vantaggio della sicurezza: le immagini sono comunque chiare e possono essere visualizzate al computer per una diagnosi veloce e per un’archiviazione che non teme i segni del tempo (le vecchie lastre con il tempo sbiadiscono).

Il nostro studio offre tutta la gamma completa degli esami radiografici, dalla lastrina endorale (singolo dente), alla panoramica di tutta la bocca (OPT) e alla teleradiografia latero-laterale di tutto il cranio (per gli studi del caso ortodontici).

Panoramica dentaria (OPT)
Radiografia endorale (da 1 a 3 denti)
È giusto condividere...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on google
Google
Share on linkedin
Linkedin
Share on email
Email