fbpx

protesi-dentale_dentalhouseIl manufatto protesico che applichiamo è un dispositivo medico su misura ed è stato realizzato dall’impresa odontotecnica che fornisce questo studio odontoiatrico, sulla base della prescrizione formulata per iscritto dallo studio medesimo e nel pieno rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 46/97 (Direttiva C.E. 93/42).

Anche se la ricerca ha consentito di sviluppare materiali dentali di grande efficacia e sicurezza per la fabbricazione di protesi dentarie tali manufatti protesici non sono i ritrovati alternativi ai denti naturali, ma solo la soluzione sostitutiva in case di loro mancanza.  Pertanto la protesi applicatale provvede a restaurare l’organo della masticazione senza tuttavia riportarlo alla funzione di un organo interno.

Al fine di consentire un uso sicuro ed adeguato della sua protesi è opportuno che consideri attentamente le seguenti istruzioni:

* La protesi che Le è stata applicata va adeguatamente mantenuta e controllata periodicamente monitorandola ogni 6 mesi; La sollecito quindi a richiedere appuntamento per tali operazioni.
* L’igiene domiciliare che Le è stata insegnata va mantenuta scrupolosamente per poter consentire una buona durata alla protesi ed un corretto stato di salute al suo apparato masticatorio.
* La protesi è stata costruita per una funzione masticatoria sostituiva, non è adatta per carichi eccessivi o traumi violenti (schiacciare noci o torrone duro, aprire tappi, spezzare oggetti).
* Nel caso si riscontrasse qualsiasi anomalia nella funzione masticatoria della protesi è necessario che si rechi presso questo studio per verifiche.
* La protesi potrebbe necessitare di correzioni e controlli non appena applicata, per questo è corretto prevedere di potersi recare presso questo studio nei giorni successivi, per le opportune verifiche.
* Ogni protesi, nei giorni successivi all’applicazione, può dare sensazioni o impressioni nuove. Siamo a disposizione per spiegazioni o suggerimenti utili ad un corretto e confortevole utilizzo.
* Nel caso la protesi acquistasse strane colorazioni o desse strani sapori in bocca è pregato di comunicarlo al primo controllo presso questo studio, o telefonando.
* Se Le è stata cementata definitivamente una protesi fissa eviti per alcune ore (2-4) di masticare per permettere al cemento un indurimento completo.
* Se Le è stata cementata provvisoriamente una protesi fissa eviti per alcune ore (2-4) di masticare. Ogni mese contatti questo studio per il controllo della cementazione provvisoria.
* Se sente fastidi quali: sensazione di mobilità della protesi, cattivi odori o sapori, dolore ai cibi o ai liquidi caldi e/o freddi, contatti questo studio evitando di masticare.
* Se avverte problemi nella chiusura dei denti fra loro (la protesi tocca prima degli altri denti; fastidi durante la masticazione o altro ) contatti questo studio.

È giusto condividere...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on google
Google
Share on linkedin
Linkedin
Share on email
Email